• Un'attività che nasce già all'epoca del Medioevo

    Nasce già da tempi molto recenti prima che si sviluppasse in Italia e che fosse conosciuta nella Steel Flor come attività di fiori artigianali a Pordenone.

    I Greci, che ben conoscevano i fiori e le erbe coronarie, avevano, infatti, anche appreso dagli Orientali l'arte di comporre fiori artificiali e farne ghirlande, e così pure i Romani. Nel Medioevo la moda delle ghirlande e delle acconciature floreali spinse gli artigiani a confezionare fiori finti. Sino allora solo le monache foggiavano, più o meno rozzamente, i fiori di carta o di seta per gli altari, e le prime artigiane fioriste si formarono quindi nei conventi. Dalla lavorazione umile e paziente si arrivò man mano a costituire successivamente, in Francia e in Italia, una fiorentissima industria. I fiori di seta, di carta, di sottile lamina metallica e di pergamena divennero così piccoli oggetti d'arte molto in voga. 

    Questi fiori erano lavorati con nastro piegato e girato abilmente sino a prendere la forma d'un fiore. Nel secolo XVI i fiori si fanno di cera, di sottile filo metallico (come filigrana), di perle di Venezia, di corallo, di canutiglia d'oro e d'argento. Più tardi diviene di moda saper fare fiori artificiali e nel 1655 in un Livre de secrets un padre Domenico cappuccino insegna il modo di fare i fiori di colla di pesce. Ma nacquero poi negli anni successivi fiori fatti di velo, di seta pieghettata, di penne, di piuma d'oca e d'airone, a ciuffi, a ghirlande, sempre più perfetti e precisi nella loro realizzazione da sembrare spesso fatti di porcellana.

  • Iniziò a manifestarsi anche in Italia questa nuova passione floreale artigianale, sviluppatesi anche a Pordenone, nella cui città l’attività di Steel Flor ne è una massima rappresentatrice per quel che riguarda la produzione di fiori artigianali a Pordenone. Fiori e ghirlande sono stati utilizzati per diversi impieghi nel corso della storia, a seconda della tendenza e della modalità più piaciuta. Semplici ghirlande o mazzetti tornati utili per acconciature o per adornare ambienti o ancora per abbellire gonne, vestiti da ballo e cappelli.


    Oggi l'arte decorativa crea fiori di vetro contorti e irreali o fiori d'argento o di corallo. Nei vestiti il fiore piccolo di velluto o di pelle e il gran fiore di velo o di velluto caratterizzano con la loro estetica semplicità la moda schietta e semplice dei giorni nostri.